Crowdfunding solidale per il progetto “La chiocciola Bicocca” (

Catania – Un allevamento di lumache che darà lavoro a dieci soggetti diversamente abili, realizzato con una raccolta di fondi online. Il progetto, ideato dall’Associazione Onlus “Insieme”, si chiama “chiocciola Bicocca” e si pone l’obiettivo di raggiungere attraverso laboriusa.it  prima piattaforma di crowdfunding (raccolta fondi) no profit del Sud Italia la somma di 3.700 euro, necessaria per l’acquisto di 60mila chiocciole che andranno a popolare un’area di 5 mila metri quadrati a Bicocca – quartiere periferico della città di Catania – gestita da dieci giovani con disabilità psichiche e fisiche.

Nei terreni messi a disposizione da una coppia di volontari attraverso un comodato d’uso, è stato già costruito l’habitat naturale e biologico per le lumache: recinti perimetrali con pali in castagno, rete antifuga e per la protezione dagli uccelli, sistemi idrici con i relativi esami chimici e microbiologici del terreno e dell’acqua, sementi di trifoglio e bietola.

Il progetto intende coinvolgere i ragazzi in una forma di lavoro, solidale, innovativa e a stretto contatto con la natura. Ragazzi che nonostante le difficoltà che hanno incontrato nel corso della loro vita – lesioni midollari o spinali, disagi psichici e affido in prova – sono disposti a vivere quest’avventura per dare al loro futuro una nuova speranza. La coltivazione di lumache rappresenta un’attività radicata nel nostro Paese, che negli ultimi tempi sta vivendo un momento di forte crescita ed espansione sia poiché le lumache di terra sono molto richieste come prelibatezza gastronomica sia per la raccolta manuale di bava utilizzata da case farmaceutiche e cosmetiche.

Sostenere la campagna crowdfunding “La chiocciola Bicocca” significa supportare un’idea non solo eco-friendly, ma anche di sviluppo di nuove forme di lavoro solidale e innovative.

Tratto da: Lettera 32