Catania, allevamento di lumache per aiutare giovani con disabilità

Lavoro, natura e solidarietà il nuovo progetto di Laboriusa chiamato “La chiocciola di Bicocca”

lumache

Il nuovo progetto “La chiocciola Bicocca” ideato dall’Associazione Onlus “Insieme” entra a far parte della grande famiglia Laboriusa, la prima piattaforma di crowdfunding (raccolta fondi) del Sud Italia legata al mondo no profit.

La campagna di raccolta delle donazioni online da parte dei cittadini, mira a raccogliere un budget di 3.700 euro per l’acquisto di 60mila chiocciole che andranno a ricoprire un’area di cinque mila metri quadrati a Bicocca – quartiere periferico della città di Catania – dedicati all’elicicoltura, dove per la prima volta saranno protagonisti dieci soggetti con disabilità psichiche e fisiche.

mmmmm

L’obiettivo del progetto promosso su www.laboriusa.it dall’Associazione guidata da Giuseppe Messina – attiva da anni su tutto il territorio provinciale – è quello di coinvolgere i ragazzi in una nuova forma di lavoro, solidale, innovativa e a stretto contatto con la natura. Ragazzi che nonostante le difficoltà che hanno incontrato nel corso della loro vita – lesioni midollari o spinali, disagi psichici e affido in prova – sono disposti a vivere quest’avventura per dare al loro futuro una nuova speranza.

La struttura che ospiterà l’allevamento è quasi compiuta. Presso i terreni messi a disposizione da una coppia di volontari, nella formula del comodato d’uso, sono stati già costruiti gli elementi che permetteranno di creare un habitat naturale e biologico: recinti perimetrali con pali in castagno, recinti per l’impianto con rete perimetrale antifuga, la rete protezione uccelli, i vari sistemi idrici con i relativi esami chimici e microbiologici del terreno e dell’acqua, sementi di trigoflio e bietola. La coltivazione di lumache per la raccolta manuale di bava rappresenta un’attività radicata nel nostro Paese, che negli ultimi tempi sta vivendo un momento di forte crescita ed espansione poiché le lumache di terra, le note escargot, sono molto richieste, non solo come prelibatezza gastronomica ma anche per le loro importanti caratteristiche farmaceutiche e cosmetiche.

La chiocciola apripista dell'allevamento

Un appello dunque che Laboriusa rivolge a tutti i cittadini digitali che attraverso le loro donazioni sulla piattaforma online, potranno supportare un’idea eco-friendly e solidale, valorizzando il nostro territorio. Basta semplicemente una piccola “chiocciola Bicocca”.

 Nella foto l’allevamento di lumache, il giornalista Riccardo Rossi e la moglie Barbara, coppia di volontari che dedica la loro vita ad aiutare i disagiati e i fratelli Achraf e Anuoare provenienti da zone di guerra e speranzosi di ricominciare una nuova vita.

 Tratto da: http://www.giornalemetropolitano.it